Il fondo FAPI ha aderito all’iniziativa proposta da ANPAL con il Fondo Nuove Competenze, offrendo l’opportunità alle aziende che versano al fondo di beneficiare di appositi finanziamenti a sostegno dei processi di transizione ecologica e digitale.
API SERVIZI SRL offre alle aziende aderenti al fondo FAPI una doppia opportunità di finanziamento: partecipare gratuitamente ai percorsi formativi finanziati dall’apposito avviso FAPI e finanziare il costo orario dei dipendenti partecipanti alla formazione oggetto dei contributi previsti dal Fondo Nuove Competenze
BENEFICIARI
Tutti i datori di lavoro privati e le società a partecipazione pubblica, secondo decreto legislativo n. 175 del 2016, aderenti al fondo FAPI che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati alla realizzazione dei percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.
Le aziende devono:
- Essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
- Non trovarsi in situazione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni;
- Non avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.
FORMAZIONE
Saranno finanziati dal Fondo Nuove Competenze i costi orari dei dipendenti delle aziende partecipanti ai percorsi formativi finanziati dal fondo FAPI, che prevedono un minimo di 40 ed un massimo di 200 ore per dipendente, su competenze digitali o green.
CONTRIBUTO
Il Fondo FAPI finanzia il 100% del costo del percorso formativo.
Il Fondo Nuove Competenze finanzia i costi del personale nella misura del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali e del 60% della retribuzione oraria di ogni singola risorsa umana coinvolta nel progetto formativo.
INFO
Per informazioni telefonare a Confapi Terni entro il 30/11/2021
Mirko Ricci
tel. 0744407623
cell 3939550423