Nel pomeriggio di venerdì 15 novembre 2019 a partire dalle ore 15:00, si svolgerà a Terni un seminario gratuito organizzato dall’Ordine degli Ingegneri su un tema di estrema importanza che connette il mondo della libera professione con quello delle Pubbliche Amministrazioni. Si parlerà infatti dell’affidamento dei servizi di Ingegneria ed Architettura, tema determinante sia per i dipendenti pubblici sia per i liberi professionisti interessati a svolgere incarichi per le pubbliche amministrazioni.
Partendo dal cosiddetto decreto “sblocca cantieri” (n. 32/2019), il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le principali novità soffermandosi, in particolare, sulle possibili corrette procedure di gara per l’affidamento degli incarichi. Al riguardo saranno illustrati anche gli strumenti per la gestione del procedimento alla luce delle modifiche introdotte al Codice Appalti dai vari decreti e dalle linee guida ANAC. Saranno presentati dei bandi tipologici preimpostati e conformi al nuovo quadro normativo e si approfondirà il principio dell’equo compenso ed il corretto calcolo dei corrispettivi con esempi pratici. Sarà impostato un esempio di progetto di affidamento di un incarico.
Sarà presentato un apposito software gratuito scaricabile in rete e realizzato dal CNI. Oltre a ciò sarà distribuito gratuitamente ai presenti il volume realizzato sul tema dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri che patrocinerà l’evento. La docenza sarà affidata a Michele Lapenna, Consigliere Tesoriere Nazionale del CNI.
Visto il tema si propone il riconoscimento di crediti formativi. L’evento si svolgerà presso la scuola edile sita a Terni in Zona Fiori 116.