Continuano gli interventi sulla proposta di area di crisi complessa per il territorio ternano dove tra l’altro anche la CONFAPI ha partecipato tramite l’intervento del Presidente Carlo Salvati.
“Il Presidente della Confapi di Terni dott. Carlo Salvati ritiene vitale per le imprese del nostro territorio un organico e sistematico intervento dello stato per una seria politica di reindustrializzazione che passa necessariamente attraverso il riconoscimento di area di crisi complessa.
Questa richiesta non deve assolutamente essere intesa come momento assistenziale, come i detrattori di questo filone di pensiero sostengono. Le aziende hanno superato tutti i limiti di sopportazione e purtroppo gli indicatori di qualsiasi natura e genere non danno segnali confortanti almeno per il breve e medio periodo.
Serve quindi una politica statale articolata e un assistenza chiara e precisa ad una progettualità che tutti noi imprenditori abbiamo il dovere di mettere in campo per ridare ossigeno alle nostre imprese, che non sono più in grado di far fronte neppure al quotidiano, anche in ragione di una crisi di liquidità senza eguali.
Intervenire sul cuneo fiscale e un patto generazionale fatto di regole chiare costituirebbe una leva significativa in termini non solo di mantenimento degli organici ma addirittura va nella direzione di una nuova politica occupazionale.
I nostri giovani, le nostre eccellenze, non possono più attendere e non è giusto che debbano migrare per costruirsi la loro vita.”