IN BREVE: Informiamo che è possibile avvalersi, tramite il nostro Centro di Assistenza Fiscale, del servizio di elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi 730/2015
Con provvedimento del 15 gennaio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2015 e le relative istruzioni ministeriali.
Il legislatore propone quest’anno sostanziali novità: la principale è sicuramente rappresentata dal debutto, seppure in fase sperimentale, della dichiarazione 730 precompilata direttamente dall’ Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione “precompilata” sarà messa a disposizione, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, di tutti gli utenti che l’anno scorso hanno regolarmente presentato il modello 730/2014 redditi 2013.
1) L’utente che ha scaricato, previo login, il proprio modello precompilato dal sito dell’Agenzia può:
· Valutare corretti e completi i dati riportati nella propria dichiarazione e decidere di trasmettere la suddetta in maniera autonoma o avvalersi di un Caf o un professionista abilitato.
· Valutare errati o incompleti alcuni dati riportati dall’Agenzia delle Entrate e decidere quindi di apporre delle modifiche al proprio 730/2015. Una volta integrata la dichiarazione e prodotta documentazione relativa alle modifiche introdotte, l’utente può trasmettere autonomamente le dichiarazioni o affidarsi ad un Caf o a un professionista abilitato per la trasmissione.
2) L’utente che decide di non scaricare dal sito dell’ Agenzia delle Entrate il proprio modello 730 precompilato ( o a cui l’Agenzia non propone il modello precompilato) può comunque optare di farsi assistere per la compilazione e la trasmissione del suo modello 730, secondo le modalità tradizionali, da un Caf, da un professionista abilitato o anche dal proprio sostituto di imposta.
E’ di fondamentale importanza sottolineare che le nuove modalità di ottenimento e trasmissione del modello 730/2015 e le sanzioni palesate agli intermediari abilitati sul controllo formale delle documentazioni, aboliscono di fatto la procedura consolidata di consegna al Caf del modello precompilato in maniera olografa direttamente dall’ utente.
Per qualsiasi informazione su modalità e costi del servizio è possibile contattare l’ Associazione.